Laboratorio di Cucina

Ci ritroviamo al Laboratorio di FILIDERBA in Via F. Brunetti,15
Il MERCOLEDI’ dalle 9:30 alle 15:30
per info scrivere a caterina@filiderba.org o telefonare al 329 4219 394

Da quando i nostri ragazzi/e sono cresciuti e si stanno avviando alla vita da giovani adulti abbiamo pensato di proporre una mattina la settimana per la pratica educativa al vivere domestico in piccolo gruppo.

Abbiamo riscontrato il valore efficace del piccolo gruppo (4 ragazzi con 2 Educatori) per sviluppare nuove competenze o semplicemente per consolidare quelle già acquisite, così come nell’imparare a convivere con altri fuori dall’ambiente famigliare.

Il PROGETTO “I LUNEDI’ DI FILIDERBA” è un laboratorio di CUCINA ovvero una delle nostre risposte educative per la formazione di autonomie e competenze per giovani con disabilità intellettive, attraverso la pratica di attività essenziali come la vita domestica e la preparazione dei cibi.

I ragazzi decidono il menù e vanno ad acquistare il necessario nei negozi o mercati del rione insieme agli Educatori. Successivamente preparano i cibi per poi condividere il pranzo.
Dopo pranzo riordinano la cucina e hanno un momento di svago facendo una passeggiata.

Abbiamo cominciato nel 2017 e stiamo proseguendo con soddisfazione anche grazie al  fondamentale contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE.