+39 3294219 394 info@filiderba.org

Orto Bioattivo®

Appuntamenti all’Orto a seconda della stagione
Sono pubblicati nella pagina
EVENTI

Un Ponte per Terabithia 2

Nel 2015 abbiamo ricevuto una donazione a nome e memoria di Lorenzo Mittempergher, il nonno di Tommy, uno dei nostri ragazzi. Qualche anno prima avevamo ricevuto una donazione da Carla Giusti esperta di semi e piante in particolare di Peperoncini. Questa occasione ci ha fatto intraprendere “la via dell’ORTO” …..

Abbiamo chiesto all’Agronomo ed amico Andrea Battiata di realizzare per noi un piccolo orto con la sua innovativa metodologia, che oggi va sotto il nome di ORTO BIOATTIVO®. Nello stesso tempo il nostro progetto è stato accolto con grande disponibilità dal Corpo Forestale dello Stato (oggi trasformato in Carabinieri Forestale) per ospitare l’orto sul terreno del Parco di Villa La Favorita, l’attuale Comando Regione Toscana. Questa collaborazione ha dato luogo ad un Protocollo d’intesa firmato il 22 Maggio 2015. Questa esperienza ha dato i suoi “frutti” … anzi i suoi ortaggi! Stiamo continuando a seguirlo con i nostri lenti ritmi ….. ma quando ci ritroviamo all’orto godiamo di una bella atmosfera e non manca mai il pane con l’olio e il pomodoro! 

Orto Risorto

Da molto tempo frequentiamo con i nostri associati un luogo speciale sulle colline di Firenze: il Santuario del Sasso sopra Pontassieve vicino a Santa Brigida. Da quando abbiamo cominciato l’Orto in città abbiamo pensato che prima o poi avremmo dovuto farne uno in campagna….
A Gennaio 2016 l’Opera del Santuario del Sasso ci ha dato in uso un piccolo Orto, allestito sempre da Andrea Battiata e dai suoi collaboratori, su di un terrazzamento sotto il Santuario . Questo Orto si chiama Risorto perché è fatto sul terreno che ospitava in passato gli orti della gente che viveva lì….e perché è stato iniziato a Pasqua 2016.
Non è ancora completato ma prima o poi sarà un Orto a tutti gli effetti e aperto a tutti!
Lo stiamo curando come possiamo con i tempi lunghi di chi è troppo impegnato nella vita cittadina….. ma presto speriamo che diventi un luogo di ritrovo e un appuntamento costante per godere dell’aria buona e dei suoi prodotti assolutamente Biologici!