Nuoto

Giovedì dalle 15:15 alle 16:15  Piscina AMICI DEL NUOTO
in Via del Romito, 38 FIRENZE
per INFO scrivere a caterina@filiderba.org  o telefonare a Caterina cell: 329 42 19 394

NUOTO IN GRUPPO

Il nuoto rappresenta uno sport completo. Quando siamo immersi in acqua, infatti, attiviamo contemporaneamente un gran numero di muscoli e di fasce muscolari. I benefici di questo sport, però, non investono soltanto il corpo di chi lo pratica; l’acqua, se utilizzata in maniera corretta, può rappresentare la fonte per il raggiungimento di un benessere psicofisico, sollecitando la sfera psicologica, ma anche quella sensoriale, cognitiva e sociale.

Questa ricchezza di elementi rende l’ambiente acquatico particolarmente favorevole allo svolgimento di attività ludiche e riabilitative anche con individui con disabilità.

Ciò che proponiamo ai nostri ragazzi è proprio questo: un’integrazione di esercizi natatori ad attività ludiche di gruppo. I primi, adattati a ciascun allievo, permettono un apprendimento delle tecniche proprie del nuoto e al tempo stesso un recupero/mantenimento delle funzioni motorie. Le seconde hanno invece l’obiettivo di favorire la socializzazione dei ragazzi (che nel nostro caso hanno comunque rapporti anche all’esterno della piscina) e di consolidare la confidenza con l’acqua.

Ogni lezione prevede circa 45 minuti di esercizi natatori e 15 minuti di attività ludiche sempre in acqua. Ogni settimana riadattiamo il nostro programma a seconda dei ragazzi presenti e accogliamo volentieri le proposte dei nostri allievi, per stimolare anche il loro spirito di iniziativa. Ciascuno di loro, ad oggi, ha fatto molti progressi e raggiunto livelli differenti nelle varie tecniche e nei vari stili; per questo motivo le lezioni presentano una duplice natura: omogenea (lavoriamo tutti insieme e facciamo le stesse cose) e individualizzata (ogni istruttore segue, di volta in volta, un ragazzo e corregge dove necessario l’esercizio di base).

L’aspetto sociale fa da sfondo a tutti i momenti in vasca. Impariamo a stare insieme, a rispettarci, a rispettare i ruoli; infine, ci divertiamo.

Per riassumere, il nostro corso con i ragazzi di Filiderba è questo: un gruppo di amici che imparano insieme a nuotare e che lo fanno divertendosi, svagandosi ma anche prendendosi cura di sé.

Valentina Fusi
Istruttrice Amici del Nuoto Firenze

Tutti in Acqua

Un gruppo di ragazzi diversamente abili accompagnati dai genitori condividono la stessa attività motoria, ma con istruttori diversi e spazi separati, allo scopo di trarre beneficio tutti insieme dallo Sport del Nuoto ed evitare che i genitori siano sempre e solo i “taxisti” senza speranza dei loro figli.
Abbiamo pensato perciò, in collaborazione con la Piscina Amici del Nuoto, di far scendere in acqua anche i genitori (o accompagnatori) con un istruttore dedicato a loro, allo scopo di attivare in maniera individualizzata un’attività fisica (tanto necessaria quanto difficile!). Abbiamo chiesto un finanziamento al Comune di Firenze, al Servizio per lo Sport Disabili nel Novembre 2015 al fine di offrire questa opportunità gratuitamente.
Con il contributo del Comune di Firenze il progetto ha preso forma ed è diventato un appuntamento atteso dalle famiglie.
Il SABATO dalle 16:30 alle 17:30 sono disponibili uno o più istruttori per i ragazzi ed un istruttore per i relativi genitori che vogliono praticare questo sport. A volte è inclusa una merenda semplice preparata dal bar della Piscina oppure un dopo-Piscina, per chi vuole, andando  a mangiare una pizza. Una possibilità di socializzazione con attivazione motoria  per tutta la  famiglia!

Si ringrazia il COMUNE DI FIRENZE per il contributo.